Vivere una vita significativa

Cosa significa vivere una vita significativa?

Immagina una vita piena di amore, gioia e pace in cui ogni momento è trascorso nel tempo presente e in cui la nostra consapevolezza cosciente è tale da avere il controllo sulle nostre menti anziché essere le nostre menti ad avere il controllo su di noi. Avere una vita significativa inizia con chi sei. La seguente citazione lo riassume bene:

Se vuoi conoscere il passato, sapere cosa ti ha causato, guarda te stesso nel PRESENTE, perché quello è l’effetto del passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro, allora guardati nel PRESENTE, perché questa è la causa del futuro.– Majjhima Nikaya

Vivi nel tempo presente Quando vivi la tua vita nel presente, diventa più significativa. È nel tempo presente che sperimenterai un risveglio a una vita significativa in cui provieni da un luogo di amore, gioia e pace. È nel tempo presente che capirai la vera essenza di chi sei e il motivo per cui sei qui. È qui che comprendi i tuoi limiti e riconosci i tuoi punti di forza e di debolezza utilizzandoli per servire gli altri permettendo alla tua vita di diventare più significativa.

Ama incondizionatamente Riesci a immaginare un mondo in cui tutti danno il dono dell’amore incondizionato? Allora vedrai la pace sulla terra. L’amore è il potere! Non c’è niente che guarirà tutte le persone e guarirà questo pianeta più rapidamente dell’Amore. Quando dai amore a qualcuno senza condizioni, è libero dal giudizio. Metti condizioni alle cose solo in base ai tuoi giudizi su come pensi che dovrebbero essere, ed è allora che iniziano a verificarsi problemi e situazioni. La pura magia e i miracoli provengono dall’amore incondizionato in modi che non puoi mai immaginare. Ama te stesso e ama gli altri senza condizioni e ti aprirà un significato completamente nuovo della vita.

Lascia andare l’attaccamento Quando ti affezioni a qualcosa nella tua vita, sia che si tratti del risultato di qualcosa o di un attaccamento a qualcuno, provoca una connessione emotiva. Nel buddismo è noto come causa di sofferenza. Spesso ci affezioniamo alle nostre emozioni e quando queste sono emozioni negative è molto più difficile per noi lasciarle andare, il che può causare sofferenza e infelicità nelle nostre vite. Lasciare andare il tuo attaccamento all’avere ragione ti permetterà di aprire la tua mente e imparare dagli altri. Essere aperti a ciò che è e avere accettazione di ciò che è non ha attaccamento.

Vivi con passione Vivere con passione deriva dal fare cose che ti appassionano. Fai le cose che ti entusiasmano e portano gioia nella tua vita. È così facile farsi prendere dalla vita quotidiana che ti dimentichi cosa vuol dire divertirsi. Se lavori facendo qualcosa che davvero non ti piace, allora perché lo fai ancora? Quante volte hai desiderato di poter fare qualcosa che ti sarebbe davvero piaciuto? Molte persone non sanno davvero quale sia la loro passione e man mano che evolvi le tue passioni a volte possono cambiare. Guardando più in profondità dentro di te troverai ciò che ti ispira davvero.

Vivere una vita etica Vivere una vita etica significa tenere conto dei valori etici e morali. Essendo consapevole del tuo ambiente e partecipando alla guarigione del pianeta, aggiungerai significato alla tua vita. Intraprendere azioni positive piuttosto che azioni negative nel sostenere l’ambiente non servirà solo a te, ma servirà tutta l’umanità. È anche importante utilizzare pratiche etiche quando si tratta di fissare obiettivi. Se hai un obiettivo che ti prefiggi di raggiungere entro un certo tempo, assicurati di seguire una linea d’azione morale. È molto facile lasciarsi prendere dallo stato d’animo del “farlo a prescindere dal costo”.