5 modi per trovare il tuo pezzo di pace

“La pace nel mondo deve svilupparsi dalla pace interiore. La pace non è solo mera assenza di violenza. La pace è, credo, la manifestazione della compassione umana”. Dalai Lama XIV

Il dizionario definisce prima la parola pace con 3 definizioni relative alla guerra:• Uno stato in cui non ci sono guerre o combattimenti
• Un accordo per porre fine a una guerra
• Un periodo di tempo in cui non ci sono guerre o combattimenti

Il resto delle definizioni sono:
• Uno stato di tranquillità o quiete
• Libertà da pensieri o emozioni inquietanti o opprimenti
• Armonia nelle relazioni personali

Non importa come ognuno di noi definisca la pace in un particolare momento della nostra vita, sembra che l’armonia e la tranquillità siano gli stati generali della mente, del corpo e dell’anima che tutti cerchiamo di raggiungere.

Quando senti la parola pace quali immagini ti vengono in mente? Se dovessi creare una tavola della visione della pace, queste sono le immagini che includerei:

Cielo azzurro, meditazione, sorrisi ovunque, musica tranquilla e soft con un sassofono, passeggiate sulla spiaggia, cioccolata calda e un bel libro, cene a lume di candela, abbracci, cuori e fiori e disponibilità. Sono assolutamente sicuro di poter inventare altro da aggiungere a questo elenco di visioni pacifiche, ma poi questo diventerebbe ridicolo.

Per me, un pezzo di pace viene dai cari momenti familiari e dal tempo trascorso con i miei figli. Sono sempre più consapevole di questo senso di pace ora che i ragazzi vivono la propria vita tra il lavoro e l’andare al college e stare con i loro amici. Semplicemente non sono più a casa come prima.

Tutto ciò che sapevo sulla pace mentre i bambini erano sempre a casa includeva giochi sportivi, programmi di allenamento, car pooling, partecipazione della comunità, tempo scandito dalle stagioni e dalle vacanze scolastiche; in sostanza la tanto attesa “routine” di crescere una famiglia. Il mio personale pezzo di pace era nel fare e nell’impegno di una vita benedetta.

Era un caos organizzato e io prosperavo grazie alla sua follia. Ora la vita è diventata inaffidabile, non di routine e non pacifica per me perché trovo difficile definire il mio ruolo di genitore. La mia routine e i miei confini si sono notevolmente ridotti ora che i bambini stanno prendendo il sopravvento sulla propria vita. Non posso più perdermi nella gestione della famiglia. Tuttavia, c’è un nuovo pezzo di pace che ho trovato e l’ho trovato in un posto molto improbabile; dentro di me.

Pur essendo il genitore molto attivo e molto attento che ero e mentre mi seppellivo nei miei figli e nella gestione degli affari della nostra famiglia, ho sempre messo i miei bisogni e desideri per ultimi e non ho passato il tempo a conoscermi come ero invecchiando insieme ai miei figli che invecchiano. Ho prestato molta più attenzione ai loro cambiamenti e a chi stavano diventando, ma non ai miei cambiamenti. Il tempo è sempre stato un amico e un nemico, ma sto scoprendo che ora è a beneficio dei bambini che io diventi attivo e attento e alla ricerca dei miei bisogni e desideri. Ho un pezzo di pace nella mia anima che non mi sarei mai aspettato di trovare semplicemente cambiando la mia mentalità insieme al cambiamento delle loro vite. Questi passi pacifici personali che intraprendo per il mio benessere li aiuteranno a diventare adulti più responsabilizzati guardandomi essere potenziato al di fuori del mio ruolo di madre 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Lo voglio per loro. Voglio essere un buon modello, comunque.