Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Specie target

Menta di Requien

B. Foggi

Nome comune Menta di Requien
Nome latino Mentha requienii subsp. bistaminata
Famiglia Lamiaceae
Specie target interventi di conservazione

 

Distribuzione

La specie Mentha requienii è endemica della Sardegna e della Corsica che attraverso collegamenti terrestri geologicamente molto antichi penetrò nel nascente Arcipelago Toscano, dove attualmente sopravvive sulle isole di Montecristo e Capraia. Su queste isole a causa di un fenomeno di deriva genetica tipico delle piccole popolazioni isolate, la Mentha requienii ha subito alcune mutazioni che ha determinato il carattere "2 stami" che la distinguono dalle popolazioni sardo-corse, pertanto è stato possibile definire una sottospecie bistaminata endemica dell'Arcipelago Toscano.

Descrizione

Pianta perenne, minuta con fusti prostrati e radicanti; le foglie sono opposte; i fiori sono da 1 a 3 all'ascella delle foglie; la corolla è roseo-violetta, piccola a tubo breve; gli stami sono due. 

Ecologia

Specie tipica di ambienti umidi temporanei che si sviluppano sulle superfici rocciose in ombra, ma anche dei pratelli umidi temporanei.

Minacce e conservazione

Specie protetta a livello regionale dalla Legge 56/2000. Le popolazioni sono tutte incluse nel territorio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Le popolazioni di Montecristo sono più consistenti di quelle di Capraia, tuttavia anche se non risultano esistere minacce antropiche dirette, possono essere minacciate dalla perdita dell'habitat a causa dell'invasione di specie esotiche. 

Life Natura 2000 Corpo Forestale dello Stato Parco Nazionale Arcipelago Toscano Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Nemo Regione Toscana Provincia di Livorno
Parco Nazionale Arcipelago Toscano Località Enfola - 57037 - Portoferraio (LI) P.I. 91007440497
2011 © Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano - Powered by Sesamo - www.sesamo.net