Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Specie target

Vipera comune e vipera meridionale italiana

L. Venanti

Nome comune Vipera comune e vipera meridionale italiana
Nome latino Vipera aspis - Vipera hugyi
Ordine Squamata
Specie target interventi di conservazione

 

Descrizione

Vipera aspis (vipera comune) è diffusa in tutta l'Italia centro-settentrionale mentre Vipera hugyi (vipera meridionale italiana) è presente in Italia meridionale, Sicilia e Montecristo. Sono specie di piccola taglia (40-70 cm) distinguibili tra loro perchè Vipera aspis presenta una ornamentazione dorsale a barre scure, sottili e ben distanziate, mentre Vipera hugyi un disegno dorsale formato da macchie di forma tondeggiante, solitamente unite fra di loro a formare un unico elemento longitudinale, su colorazione di fondo spesso marrone.

Distribuzione

Nell'Arcipelago Toscano, Vipera aspis è specie autoctona sull'Isola d'Elba, mentre Vipera hugyi è stata presumibilmente introdotta in epoca storica sull'Isola di Montecristo.

Biologia ed ecologia

Per quanto riguarda la biologia e l'ecologia, le due specie, per quanto conosciuto, sono sostanzialmente simili: diffuse dal livello del mare sino alle quote più elevate (Monte Capanne all'Elba, Vipera aspis; Monte della Fortezza a Montecristo, Vipera hugyi). Si ritrovano in molti ambienti: cespugliati, margine di bosco, muretti a secco, margine di pietraie, presso canali, torrenti, pozze e campi coltivati. Gli accoppiamenti avvengono all'inizio della primavera, il parto in tarda estate. Le femmine partoriscono piccoli del tutto autonomi, senza deposizione delle uova (vivipara).

Minacce e conservazione

La vipera è un serpente temuto dall’uomo. Il morso velenoso e le sue abitudini elusive l'hanno resa oggetto di svariate leggende. Spesso perseguitata e deliberatamente uccisa, è invece, come tutti i Serpenti, un animale estremamente importante per il controllo delle popolazioni di micromammiferi e, quindi, per l'equilibrio degli ecosistemi.

 

Life Natura 2000 Corpo Forestale dello Stato Parco Nazionale Arcipelago Toscano Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Nemo Regione Toscana Provincia di Livorno
Parco Nazionale Arcipelago Toscano Località Enfola - 57037 - Portoferraio (LI) P.I. 91007440497
2011 © Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano - Powered by Sesamo - www.sesamo.net