Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Specie target

Discoglosso sardo

L. Venanti

Nome comune Discoglosso sardo
Nome latino Discoglossus sardus
Ordine Anura
Specie target interventi di conservazione

 

Descrizione

La taglia corporea è decisamente piccola (6 cm) rispetto al rospo comune (10 cm); la testa è triangolare con muso arrotondato. La colorazione dorsale è variabil, può essere grigia, marrone e crema. L'unica costante nella colorazione è la presenza di due macchie bronzee o dorate, la prima tondeggiante sul dorso e la seconda, triangolare, a fra gli occhi. Gli occhi hanno iride dorata e la pupilla è a forma di goccia rovesciata. Contrariamente alla maggior parte delle altre specie di Anuri, la lingua del Discoglosso è spessa e quasi circolare (da qui il nome della specie), e non può essere protrusa per catturare le prede.

Distribuzione

Endemismo mediterraneo presente in Sardegna e sul Monte Argentario. Nell'Arcipelago Toscano è presente al Giglio e a Montecristo.

Biologia ed ecologia

Come tutti gli anfibi necessita di corpi idrici per riprodursi dove evita la superficie e si trattiene sul fondo, nascosto sotto i sassi o tra la vegetazione. I girini sono prevalentemente erbivori mentre gli adulti adottano una dieta carnivora, cibandosi di piccoli artropodi e di lucertole (genere Podarcis). La stagione riproduttiva presumibilmente si estende dalla primavera alla tarda estate e si conclude con la deposizione delle uova nei ristagni d'acqua presenti sull'isola. 

Minacce e conservazione

Questa specie è protetta dalla Convenzione di Berna è inoltre inclusa negli allegati della Direttiva comunitaria "Habitat" e della Legge Regionale Toscana 56/2000. L'eliminazione di predatori come il ratto a Montecristo permetterà un incremento della popolazione presente sull'isola.

 

 

Life Natura 2000 Corpo Forestale dello Stato Parco Nazionale Arcipelago Toscano Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Nemo Regione Toscana Provincia di Livorno
Parco Nazionale Arcipelago Toscano Località Enfola - 57037 - Portoferraio (LI) P.I. 91007440497
2011 © Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano - Powered by Sesamo - www.sesamo.net