Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Specie target

Giglio delle spiagge

A. Grigioni

Nome comune Giglio delle spiagge
Nome latino Pancratium maritimum
Famiglia Amaryllidaceae
Specie target interventi di conservazione

 

Distribuzione

Diffuso su gran parte delle coste del Mar Mediterraneo. Nell'Arcipelago è presente al Giglio, Capraia, Elba (spiagge di Lacona e Fetovaia) e a Pianosa (spiaggia di Cala San Giovanni).

Descrizione

Si tratta di una pianta erbacea, perenne, bulbosa, alta fino a 50 cm. Le foglie sono spesse, di colore verde glauco e nastriformi. Gli steli fiorali sono eretti, robusti, con all’apice 4-10 grandi fiori bianchi, ermafroditi. I frutti sono capsule obovoidi triloculari di 2-3 cm di lunghezza, contenenti numerosi semi neri. Pancratium maritimum vegeta e si sviluppa all'inizio della primavera.

Ecologia

Cresce sulle spiagge, sulle dune litoranee e nelle pinete dunali. P. maritimum occupa un ruolo molto importante poiché favorisce gli accumuli di sabbia e quindi partecipa alla formazione di piccole dune. Le lunghe radici sono in grado di raggiungere la falda freatica prima che il caldo estivo prosciughi le sabbie superficiali.

Minacce e conservazione

Le cause di minaccia sono imputabili principalmente alla forte pressione turistica, alla distruzione dei sistemi dunali e alla raccolta del fiore. Attenzione: per una sua concreta conservazione occorre sì preservare l'habitat in cui vive, ma anche evitare di danneggiarla con il calpestio e, soprattutto, è indispensabile non raccoglierla per consentirle di espletare tutto il ciclo riproduttivo e favorire così la sua permanenza nei siti di origine. Si tratta di una pianta protetta a livello regionale (L.R. 56/2000).

 

 

Life Natura 2000 Corpo Forestale dello Stato Parco Nazionale Arcipelago Toscano Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Nemo Regione Toscana Provincia di Livorno
Parco Nazionale Arcipelago Toscano Località Enfola - 57037 - Portoferraio (LI) P.I. 91007440497
2011 © Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano - Powered by Sesamo - www.sesamo.net